bakeca incontri capena

italiana, Roma ospita, oltre alle sedi comunali, le varie sedi del governo provinciale, regionale e nazionale, nonché: Ospedali modifica modifica wikitesto La città è servita da numerosi ospedali e centri di cura. URL consultato il 24 febbraio 2014. Architetture civili modifica modifica wikitesto Il maxxi, Museo delle arti del XXI secolo; opera di Zaha Hadid Le architetture civili di Roma consistono in diverse centinaia di edifici e altri monumenti che accompagnano la storia della città da circa 28 secoli: dall' arx Capitolina. Successivamente la lingua latina segu l'espansione di Roma nella penisola italica e in tutto l'impero, fino a subire, insieme all'istituzione politica, una fase di declino. Numerose sono le biblioteche romane che partecipano al Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Altrimenti, il confine orientale era rappresentato dall'Eufrate e dal deserto siriano. Tra i parchi regionali e le riserve naturali ricadenti all'interno del territorio comunale di Roma da ricordare, oltre al parco dell'Appia Antica, la riserva naturale della Marcigliana, la riserva naturale di Decima-Malafede, la riserva naturale Litorale romano, la riserva naturale Valle dell'Aniene, la riserva naturale.

A Roma si trovano anche due centri di produzione Mediaset (il Centro Safa Palatino e l' Elios una sede di Sky Italia (sulla Salaria) e la sede de LA7 e LA7d (via Pineta Sacchetti hanno sede, inoltre, varie aziende televisive (come LT Multimedia, Fox Italia. 148 Musica modifica modifica wikitesto La musica è presente nella storia di Roma fin dalle prime espressioni orali dei ceti dominanti della fase preletteraria (dai carmina convivalia alle neniae ) e quelle popolari (canti, formule magiche, filastrocche, carmina triumphalia ).

Cutrufo, 48 (ES) Espaoles en el mundo: Roma,. In estate l'influenza mitigatrice del Mar Tirreno è pi avvertibile sui versanti occidentali della città grazie al caratteristico Ponentino, un delicato zefiro che spira da ovest verso est inibendo l'eccessivo riscaldamento dei pomeriggi estivi e alleviando la sensazione di disagio. La religione cattolica di rito romano è anche quella attualmente pi diffusa tra la popolazione, risultando battezzato con tale confessione circa l'82,0 della popolazione. Tipici della zona del Colosseo, per esempio, sono i gatti, dichiarati dal 2001 «patrimonio bioculturale di Roma» 107 (unico esempio in Italia di un provvedimento del genere). Le pi grandi ville urbane sono Villa Doria Pamphilj, Villa Borghese, Villa Ada, Villa Giulia, Villa Chigi, Villa Albani e Villa Torlonia.